Quantcast
Channel: Informazione, cultura e vivere civile su Barcellona Pozzo di Gotto e dintorni
Viewing all articles
Browse latest Browse all 145

Le Stazioni della Via Crucis di Vito Natoli

$
0
0

21032014natoliviacrucis2

Venerdì 21 marzo 2014 nei locali dell’Oratorio di Sant’Antonio Abate a Barcellona Pozzo di Gotto, si è svolta una serata che ha coniugato fede, tradizione popolare, cultura, musica e poesia. Anima di tutto questo il Prof. Vito Natoli, che per il secondo anno consecutivo ha regalato alla città  un evento di grande spessore: “Le Stazioni della Via Crucis!

Presentatrice ed organizzatrice della serata Nuccia Aliquò che ha coordinato i vari momenti. Vito Natoli ha illustrato ila manifestazione ringraziando Padre Francesco per la gentile concessione dei locali e l’amico Nino Foti. Quindi ha preso la parola l’Assessore Cosimo Recupero, che ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale, complimentandosi con gli organizzatori e auspicando che serate di questo tipo abbiano a svolgersi sempre più spesso. 

Dopo la recita del Padre Nostro ha preso il via la vera e propria Via Crucis, con le 14 stazioni per ognuna delle quali il poeta Vito Natoli ha recitato una sua composizione in dialetto, mentre il musicista M.° Pietro Scilipoti ha magistralmente cantato accompagnandosi con  la sua amata fisarmonica. Alcuni poeti barcellonesi hanno recitato i propri scritti sul tema della Pasqua, mentre in sala tutti gli intervenuti hanno potuto ammirare la Collettiva di Pittura degli artisti Vito Natoli, Caterina Barresi, Antonino Gentile, Sebastiana Parisi, Loredana Aimi, Ninì Ingegneri, Carmen Curcuruto,  Mimmo Ciarrotta e Vittorio Basile, mostra che resterà aperta al pubblico sabato 22 marzo dalle 17,30 alle 21,00  e domenica 23 marzo dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 21,00.

21032014natoliviacrucis3

La giovanissima musicista Dominique Cicero ha eseguito due pezzi al flauto traverso. Per chiudere una sorpresa finale: un quadro  inedito della pittrice Caterina Barresi, raffigurante Santa Angela di Foligno, che ha riscosso notevoli consensi è stato donato dalla stessa a Vito Natoli. 

L’evento è stato curato dall’Associazione Culturale e Sportiva “Giuseppe Garibaldi”  del Presidente Carmelo Cicero insieme all’Associazione Culturale “Ars Vivendi” alla Parrocchia San’Antonio Abate ed all’Oratorio Parrocchiale “Padre Mariano Maio”. Tecnico audio/luci Angelo Guadagnino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

21032014natoliviacrucis4


Viewing all articles
Browse latest Browse all 145

Trending Articles