Quantcast
Channel: Informazione, cultura e vivere civile su Barcellona Pozzo di Gotto e dintorni
Viewing all articles
Browse latest Browse all 145

Una troupe di Rai Radio Tre a Novara di Sicilia

$
0
0

01042014novararai

Lo scorso 31 marzo 2014 una troupe di Rai Radio Tre nazionale  è stata a Novara di Sicilia, uno fra i Borghi più belli d’Italia, e come ci informa l’Avv. Melania Sofia, ha avviato una serie di interviste agli abitanti del meraviglioso borgo che si trova ai piedi della maestosa Rocca Salvatesta. 

Si è trattato  di un’ indagine antropologica su usi e costumi del popolo siciliano. L’intervistatore è stato un nome d’eccezione che non ha certo bisogno di presentazioni, parliamo di Giovanni Vallone, definito “il motoscrittore di Sicilia”, colui che ha dedicato la propria vita allo studio, all’esplorazione e alla divulgazione del patrimonio umano e archeo-naturalistico della più grande isola del Mediterraneo. Non ci soffermiamo qui sulla sua biografia, che potrete consultare on line, ma basti ricordare che del lavoro certosino di Vallone si servono oltre alla Rai nazionale, anche la De Agostini, e altre riviste specializzate.  

01042014novararai2

Il resoconto della giornata novarese della troupe di Radio Tre farà parte un format radiofonico caratterizzato dai “racconti” dei personaggi tipici, uomini e donne che raccontano aneddoti ed episodi di vita inerenti posti caratteristici della nostra regione.  Il programma dovrebbe andare in onda fra la fine del 2014 e l’inizio del 2015 e informeremo per tempo i nostri lettori.

Merito di questa iniziativa spetta al Dott. Gino Sofia, Archeologo, Direttore del Museo Archeologico  “Santi Furnari” di Tripi nonché Assessore della Giunta guidata dal Sindaco Prof. Gino Bertolami. La troupe di Radio Tre ha già effettuato interviste anche nei comuni di Montalbano, Tripi, Malvagna, Roccella e San Marco d’Alunzio.

I giornalisti Rai hanno ricevuto a Novara una accoglienza speciale sia sotto il profilo umano ma anche dal punto di vista prettamente culinario, ospitati a pranzo dalla famiglia Sofia, con la Prof.ssa Maria Mobilia, mamma dell’Assessore Gino, che ha preparato con le sue sapienti mani tutte le delizie della tradizione novarese, dai primi piatti ai dolci. E a quanto pare Giovanni Vallone e company hanno apprezzato tantissimo.

 

 01042014novararai1


Viewing all articles
Browse latest Browse all 145

Trending Articles