Dopo un lungo precampionato seguito alla ormai tradizionale presentazione di Piazza delle Ancore a Calderà, la nuova Sigma Barcellona si appresta ad iniziare la stagione con i favori del pronostico in un torneo che da quest’anno si chiama “Legadue Gold” (per distinguerla dalla “Silver”) e che vede ai nastri di partenza grandi piazze cestistiche e città di grande rilevo quali Torino, Napoli, Verona, insieme a ben tre siciliane, la neopromossa Trapani, Capo d’Orlando e la stessa Barcellona Pozzo di Gotto.
Dopo la grandissima delusione del finale dello scorso campionato, con la Sigma che chiuse in vetta la regular season per poi venire eliminata da Trento (bestia nera dei giallorossi e solo ottava nella classifica finale della stagione regolare).
Negli ultimi anni il patron Immacolato Bonina ha fatto di tutto per raggiungere l’agognata meta, ma alla fine i grandi nomi che si sono avvicendati nel roster della Sigma non sono riusciti, per tutta una serie di vicende, ad ottenere la promozione nella massima serie.
E quest’anno la società ha rinnovato nella sua totalità la squadra, confermando il solo coach Giovanni Perdichizzi! È arrivato un nuovo secondo, Ugo Ducarello, grande stratega della panchina, che a Sassari ha avuto modo di mettersi in luce facendo cose egregie. Nuovo anche il General manager, e che nome: Antonello Riva, la storia del basket nazionale, una figura che ha dato elevato spessore a tutto l’ambiente!
Tutti nuovi anche i cestisti giallorossi, ed il quintetto base fa già spellare le mani e sognare tutto il pubblico del Palalberti: Collins-Maresca-Young-Filloy-Fantoni! Partiamo da Andre “Deuce” Collins, playmaker di grande classe e spettacolarità, un fumambolo che farà divertire il pubblico con la propria tecnica sopraffina. Quindi la guardia Giuliano Maresca, il nuovo capitano giallorosso, una sicurezza con la grande esperienza maturata al piano di sopra. Colui che potrebbe fare la differenza è Alex Young, giovane statunitense proveniente da Capo d’Orlando, che già la scorsa stagione si mise in luce con le sue bombe ed il suo basket ricco di sostanza e punti! I successi della Sigma edizione 2013/2014 passeranno dalle sue mani.
Sotto canestro grande sostanza con Demian Filloy ed un altro totem del basket nazionale, Tommaso Fantoni! Andando poi agli altri giocatori, i vari Pinton, Natali e lo stesso Toppo, per anni capitano a Pistoia, tre elementi che in qualsiasi altra squadra sarebbero in quintetto. A chiudere i due giovani promettenti Iurato e Dispinzeri. Le premesse ci sono tutte affinché si continui a sognare, con la speranza che in questa occasione si possa gioire alla fine.
Il torneo si preannuncia bellissimo e molto combattuto. Come dicevamo fra le favorite un posto di rilevo merita sicuramente Verona: il riconfermato Ramagli avrà due grandi americani, Jerry Smith e Ronnel Taylor, il lungo ed ex giallorosso Craig Callahan, l’altro ex Matteo Da Ros ed il pluriscudettato Carraretto. Torino sarà temibile per tutti: addirittura un nazionale, Mancinelli, e poi i vari Amoroso e Chessa nomi di grande spessore. Anche Brescia e Napoli partono in pole position insieme naturalmente a Barcellona stessa. Ed a Capo d’Orlando che con l’arrivo di Basile che si aggiunge a Soragna ed alla stella Nicevic farà certamente un campionato di testa sotto la guida di coach Gianmarco Pozzecco.
La Sigma Barcellona esordirà in Piemonte contro Casale Monferrato, per poi esordire fra le mura amiche con Ferentino, una sorta di Barcellona 2 per i tanti ex, da coach Gramenzi ai vari Guarino, Giuri e l’indimenticato capitano Ryan Bucci! Si parte domenica 6 ottobre… buon campionato a tutti.