Sabato 25 gennaio 2014, l’Istituto Comprensivo “Bastiano Genovese” di Barcellona P.G. ha vissuto un momento importante con un evento organizzato nel quadro del “Progetto legalità” portato avanti dalla Dirigente prof.ssa Eleonora Corrado e coordinato dalla docente dello stesso istituto scolastico prof.ssa Rosita Dell’Aglio: è giunta in città Rita Borsellino, europarlamentare e sorella del giudice Paolo, magistrato trucidato dal crimine mafioso.
L’On. Borsellino ha incontrato gli studenti ed i docenti alla presenza del Sindaco Maria Teresa Collica, che ha accolto Rita Borsellino con un intervento nel quale ha sottolineato come la legalità sia stata fondamentale nel suo percorso di ascesa alla guida della città del Longano. Anche la Dirigente dell’Istituto ha affermato che la scuola che dirige è da sempre in prima linea nell’educare i giovani allievi al rispetto delle regole.
La Borsellino ha poi parlato ai ragazzi dell’importanza dei valori, facendo riferimento al sacrificio del fratello nella strage di Via D’Amelio che sul momento apparve come la fine di tutto, ma nei giorni a seguire fu invece una scintilla che riaccese la speranza dei siciliani onesti. È seguito un dibattito vivace con domande da parte degli studenti e un omaggio musicale con alcuni pezzi suonati al flauto dolce.