Sabato 28 febbraio l’Associazione “Genius Loci” ha rinnovato il proprio Consiglio Direttivo e le cariche sociali. Ed al vertice della nota Associazione Culturale che dal 2007 promuove “cultura” nel senso più ampio ed “alto” del termine nella città di Barcellona Pozzo di Gotto, vi saranno due “quote rosa” di grande livello: l’Arch. Daniela Motta, che sarà il nuovo Presidente e la Prof.ssa Rosita Dell’Aglio eletta Vicepresidente. Due donne che si sono sempre spese per la nostra Barcellona con le rispettive competenze e che oggi sono meritevoli del nuovo ruolo all’interno dell’Associazione stessa.
Coordinatore sarà il già Presidente Dott. Bernardo Dell’Aglio mentre nelle vesti di Segretario il Socio Fondatore ed anima della Genius Loci da sempre, ovvero l’Arch. Marcello Crinò. Tesoriere un nuovo arrivato, l’artista poliedrico Prof. Vito Natoli. Consiglieri: Franco Caliri, Beniamino Faliti, Luigi Lo Giudice, Corrado Marchese, Gaetano Mercadante.
Ricordiamo ai più distratti che la Genius Loci ha fatto tanto nei sette anni di vita: dalla realizzazione di itinerari artistici, storico-culturali, naturalistici alla realizzazione di pieghevoli, schede esplicative, e pannelli informativi collocati di fronte ai beni culturali della città.
Fiore all’occhiello dell’Associazione le cinque edizioni delle Notti Antique, nate con l’intento di far conoscere e valorizzare i beni culturali della città. Ed infine la valorizzazione dei personaggi e degli artisti del passato e del presente attraverso mostre, conferenze, proiezioni di audiovisivi.
Io personalmente, insieme alla redazione tutta del nostro giornale, auguriamo al nuovo Direttivo buon lavoro, nella certezza che ci si adopererà, come si è sempre fatto, per rendere Barcellona P.G. una città più bella per residenti e turisti.