Interessante evento quello che si terrà mercoledì 23 aprile 2014 alle ore 18,00 presso la Biblioteca Comunale “Nannino di Giovanni” a Barcellona Pozzo di Gotto: in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, patrocinata dall’UNESCO, vi sarà un incontro denominato “C’era una volta…” - Briciole di storia cittadina contro la perdita della memoria.
Dopo i saluti da parte del Sindaco Maria Teresa Collica e dell’Assessore Raffaella Campo si entrerà nel vivo della serata con la lettura da parte di Anna Pagano di pagine di vita quotidiana della città del Longano, tratte da libri dei vari Nino Alesci, Alessandro Antonuccio, Francesco Buemi, Iris Isgrò, Santino Stracuzzi, questo momento sarà curato da Maria Rosa Naselli, colei che ormai da anni si occupa della gestione della Biblioteca stessa.
Marcello Crinò farà un intervento sulla memoria nelle immagini, mentre Luigi Lo Giudice ci parlerà della memoria nei sapori. Pietro Scilipoti, infine, ci farà riscoprire la musica della memoria.
Nel corso della serata vi sarà anche un momento di degustazione di pane di grano fritto e di biancomangiare.