Quantcast
Channel: Informazione, cultura e vivere civile su Barcellona Pozzo di Gotto e dintorni
Viewing all articles
Browse latest Browse all 145

La FilicusArte protagonista alla XVII Infiorata di San Pier Niceto

$
0
0

Prosegue l’attività dell’Associazione Culturale “FilicusArte” di Milazzo, brillantemente presieduta daGiuliana Perrone. E mentre si chiude oggi, domenica 22 giugno,  presso la Sala a vetri dell’Ex Monte di Pietà a Barcellona Pozzo di Gotto la Mostra Collettiva “Uniti per l’Arte” che grandissimo successo di pubblico e di critica ha riscosso nella settimana in cui è stata visitabile, alcuni membri della stessa Associazione hanno avuto un ruolo da protagonisti nella celeberrima “Infiorata del Corpus Domini” che si svolge nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 giugno 2014 a San Pier Niceto.

 

Non v’è dubbio che quella sanpietrese sia l’Infiorata più bella di tutta la provincia di Messina e fra le più prestigiose di Sicilia. E’ ormai giunta alla XVII edizione ed ogni anno nel pittoresco centro collinare giunge gente in massa per godersi questo spettacolo fatto di tappeti di fiori che stupiscono i visitatori. Un’atmosfera bellissima sia nella Notte infiorata di ieri che nella giornata di oggi, quando in serata si potrà assistere  alla Processione Solenne del Corpo e del Sangue di Cristo, a cui la manifestazione è dedicata.

 

In questo contesto la FilicusArte di Milazzo  è protagonista con ben tre eventi organizzati proprio da un gruppo di associate: innanzi tutto l’allestimento di un tappeto infiorato; quindi con una estemporanea con gessetti da parte di Francesca Maio e dulcis in fundo, con una vera e propria chicca, una mostra di dipinti nella bellissima Chiesa della Madonna di Pompei, con opere di Nunzia Giaimis, Nella Parisi, Carmen Curcuruto, Loredana Aimi, Tania Bucceri, Anna La Rosa, Elisa La Rosa, Rina Bono e la già citata Francesca Maio.

 

Con grande entusiasmo questo affiatato gruppo ha lavorato sotto il sole cocente, ha curato poi l’allestimento dei quadri in chiesa, ha accolto i visitatori, rendendosi parte integrante di un grandissimo evento qual è l’Infiorata di San Pier Niceto.

 

In un’epoca in cui imperano egoismi, falsità, ed il dio denaro condiziona un po’ tutto,  osservare le socie della FilicusArte lavorare per l’Arte, fare Arte, diffondere il Bello, è certamente qualcosa di straordinario che ci fa pensare che forse ancora qualcosa di buono possa esistere, in questo nostro mondo barbaro.

 

I complimenti vanno a loro, alle artiste della FilicusArte, che hanno fatto più bella l’Infiorata 2014 a San Pier Niceto.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 145

Trending Articles